• Sab. Apr 27th, 2024

Ami News - Notizie Amichevoli per Tutti dal Mondo

Notizie Amichevoli per Tutti dal Mondo

Cosa serve per votare alle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

DiRedazione Ami

Set 24, 2022
Cosa serve per votare alle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

Sono in tutto 46.127.514 i cittadini chiamati al voto per le elezioni politiche di domenica 25 settembre del 2022. Quelle per il rinnovo del Parlamento italiano. Ovverosia per eleggere i componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Così come riporta il sito Internet del Ministero dell’Interno nel ricordare che i cittadini, per esercitare il loro diritto al voto, dovranno presentarsi al seggio muniti di documento di identità e di tessera elettorale.

Cosa fare se la tessera elettorale è priva di spazi per il timbro

Per le elezioni politiche del 2022 si voterà solo nella giornata di domenica 25 settembre. Con i seggi che saranno aperti a partire dalle ore 7 del mattino, e fino alle ore 23. Facendo attenzione alla tessera elettorale che dovrà contenere lo spazio per il timbro.

Se infatti tutti gli spazi sono occupati, allora la tessera elettorale dovrà essere rinnovata. Cosa che si potrà fare anche nel giorno del voto recandosi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza.

In cabina può entrare solo l’elettore, nemmeno i minori che accompagnano il genitore

Fatte salve le eccezioni che sono previste dalla Legge, nella cabina elettorale può entrare solo il cittadino che esercita il diritto al voto. Nemmeno i minori che eventualmente accompagnano il genitore.

Inoltre, all’interno della cabina elettorale non possono essere introdotte apparecchiature che possano riprodurre fotografie e filmati. E quindi nemmeno il telefono cellulare prima di entrare nella cabina elettorale. Con il Ministero dell’Interno che, al riguardo, ricorda altresì che sono previste sanzioni per coloro che non si attengono a tale disposizione.