• Dicembre 5, 2020 6:14 am

Ami News

Notizie Amichevoli per Tutti dal Mondo

Bonus Inps 2020, agevolazioni fiscali e aiuti per i diabetici

Lug 15, 2020
Bonus Inps 2020, agevolazioni fiscali e aiuti per i diabetici

Il diabete mellito in Italia rientra tra le malattie che sono di alto interesse sociale, e per questo lo Stato italiano permette ai diabetici di accedere a bonus, ad agevolazioni fiscali e ad aiuti a patto che l’invalidità sia stata riconosciuta.

Come ottenere l’attestazione di invalidità legata al diabete

Nel dettaglio, in accordo con quanto è stato riportato dal sito affaritaliani.it, per il riconoscimento dell’invalidità legata al diabete occorre recarsi dal proprio medico curante che provvederà ad accertare la patologia ed a rilasciare il relativo certificato.

Sarà poi proprio il medico curante ad inviare la documentazione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) che convocherà il paziente per la visita di valutazione dinanzi ad una commissione medica appositamente preposta. Se la domanda viene accettata, dopo la visita, il paziente riceverà dall’Inps la certificazione che attesta la percentuale di invalidità legata al diabete ed alle patologie ad esso collegate.

Diabete esenzione ticket, pensione di invalidità ed anche assegno per l’indennità di accompagnamento

Le persone diabetiche, per le cure legate alla malattia, hanno l’esenzione al ticket sanitario e, se in possesso dei requisiti, possono tra l’altro chiedere ed ottenere non solo la pensione di invalidità, ma pure l’assegno per l’indennità di accompagnamento.

Le agevolazioni sul lavoro per le persone che sono affette da diabete

In più, in base alla percentuale di invalidità, per le persone affetta da diabete, se lavoratori dipendenti, può scattare l’iscrizione nelle categorie protette e, se dipendenti pubblici, è prevista pure la pensione per inabilità alle mansioni e, nel rispetto dei requisiti previsti, anche l’accesso al pensionamento anticipato. Tutte le info sulle agevolazioni fiscali e sugli aiuti per i diabetici sono reperibili sul sito Internet dell’Inps, oppure è possibile rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale (Caf) ed ai patronati.

Articoli correlati