In Italia il mondo imprenditoriale sembra essere davvero molto indietro, rispetto al resto d’Europa, per quel che riguarda l’adozione delle tecnologie digitali. E questo stando almeno ad un rapporto che è stato commissionato da Amazon Web Services (AWS), e che è focalizzato proprio sull’adozione delle tecnologie digitali in Italia, e sul loro impatto a livello economico.
Ecco perché in Italia le imprese sono indietro nell’adozione delle tecnologie digitali
In particolare, attualmente in Italia solo il 39% delle aziende fa leva su tecnologie digitali come il cloud. E addirittura, riporta l’Ansa.it, solo il 18% usa l’Intelligenza Artificiale. Inoltre, quasi la metà delle imprese innovative nel nostro Paese lamenta carenze per quel che riguarda proprio le competenze digitali, con conseguenti rallentamenti nelle attività a partire da quelle legate che sono legate alla ricerca ed allo sviluppo.Quali sono gli obiettivi UE su big data, sul cloud e sull’Intelligenza Artificiale
Il basso livello di adozione delle tecnologie in Italia chiaramente penalizza i cittadini e le famiglie, ma anche le stesse imprese. Con il nostro Paese che ha ancora tanta strada da percorrere se si considerano quelli che sono i target europei.L’UE, infatti, ha fissato l’obiettivo del 75% di aziende che, per quel che riguarda proprio le tecnologie digitali, fanno leva non solo sul cloud, ma anche sui big data e sull’intelligenza artificiale.
Ed al riguardo le prospettive per l’Italia non sono delle più rosee. Nel nostro Paese, infatti, potrebbero volerci addirittura 20 anni per raggiungere il target UE. E questo proprio in accordo con lo studio che è stato commissionato da Amazon Web Services (AWS).